La cottura planking: cos’è?
Il planking è un tipo di cottura alla griglia che prevede il contatto su tavolette di legno (in inglese plank). In questo modo gli oli essenziali del legno e il fumo prodotto trasferiscono alla pietanza un gusto eccezionale ed unico. La prima parte del procedimento consiste nell’immergere le tavolette in acqua, così da aiutare il legno a non carbonizzarsi interamente o, nella peggiore delle ipotesi, a prendere fuoco.
In un secondo momento bisogna predisporre il dispositivo per una cottura indiretta adagiando le tavolette sulla griglia sopra ai carboni. Una volta avviato il processo e atteso il fumo, si adagia sopra la pietanza prescelta e chiudendo il coperchio si attende la fine della cottura.
Avete voglia di stupire i vostri ospiti? Portate direttamente in tavola il plank e vedrete che l’effetto scenico è senz’altro assicurato!
Ma la domanda che sicuramente sorge spontanea è… ma quale plank scegliere?
In commercio ne esistono di svariati formati e con legno di molteplici tipologie ma il più comune è senz’altro il cedro. Potete acquistare comodamente le plank di cedro Weber direttamente dal nostro shop online su BBQ Cella.