Barbecue a gas o a carbone, quale scegliere?
Cella BBQ2023-05-11T16:48:15+02:00Barbecue a gas o a carbone, quale scegliere? Segui i consigli di Cella!
Se sei alle prime armi ed intendi acquistare un Barbecue non puoi non esserti fatto questa domanda:
“E’ meglio un Barbecue a Gas o a Carbone?”.
La risposta non può essere univoca e spesso dipende da gusti personali, tanto è vero che è aperta la battaglia tra sostenitori della carbonella e quelli amanti invece della fiamma azzurra.
Cercando di sintetizzare al massimo potremmo affermare quanto segue:
- se sei interessato a cucinare carni che possano esaltare l’aroma e se ti piace il gusto rilasciato dal processo di affumicatura allora il tuo barbecue ideale potrebbe essere un barbecue a carbone
- se invece sei alla ricerca di praticità, comodità e semplicità d’uso sicuramente il barbecue a gas può fare al caso tuo
Vediamo un po’ più nel dettaglio gli aspetti da tenere in considerazione.
Cottura e Gusti Diversi
Parliamoci chiaro, quella che può essere definita una “buona bistecca al barbecue” dipende sicuramente dalla qualità della carne, sul quale non sono ammessi sconti e dalla classica crosticina che si viene a creare esternamente in grado di conferire quel gusto particolare alla nostra bistecca durante la cottura.
Questo processo, chiamato searing, si ottiene grazie al calore violento che permette di ottenere quella classica caramellizzazione degli zuccheri in grado di dare vita ad una carne croccante e profumata.
In questo caso il Barbecue a Carbone, attraverso la combustione, è in grado di generare temperature più elevate rispetto a quelle raggiunte dai BBQ a Gas, anche se è giusto dire che alcuni modelli di Barbecue a Gas più moderni sono dotati dell’innovativo sistema “Sear Station” ovvero di bruciatori aggiuntivi al fine di produrre maggior calore.
Il fumo
Sicuramente un BBQ a Carbone genera più fumo rispetto ad un Barbecue a Gas per effetto della combustione. Questo maggiore fumo conferisce pertanto alla carne un sapore diverso rispetto a quello cucinato a gas.
Se si preferisce invece utilizzare un BBQ a Gas è possibile comunque “indurre” il fumo accentuando quindi l’aroma di affumicato tipico della legna o del carbone attraverso l’utilizzo di Chips di Legno Aromatizzate oppure tramite la vaporizzazione delle sostanze grasse a contatto delle barre flavorizer, presenti in tutti i modelli di Barbecue a Gas della gamma Weber.
Perchè scegliere un Barbecue a Carbone
Il Barbecue a Carbone è in grado di raggiungere temperature più elevate rispetto ad uno a gas, inoltre fornisce un’aroma particolare grazie ai fumi sprigionati dal grasso che gocciola.
Anche il processo di affumicatura risulta essere più semplice, inoltre, fattore non indifferente, il costo di un barbecue a carbone è più basso rispetto ad uno a gas.
Questa tipologia di BBQ è consigliabile soprattutto per chi vive in case autonome o per seconde case in località di vacanza.
Perchè scegliere un Barbecue a Gas
Il Barbecue a Gas è sicuramente più pratico, veloce e sicuro rispetto ad uno a carbone, basta infatti azionare una semplice manopola per alzare o abbassare la temperatura.
E’ molto semplice da pulire rispetto ad un BBQ a Carbone che richiede molta manutenzione ed offre una più ampia gamma di accessori.
Questa tipologia di BBQ è consigliabile soprattutto per chi vive in città.
Quali sono i migliori Barbecue a Carbone o a Gas?
Sicuramente tra i migliori modelli di Barbecue a Carbone e a Gas troviamo i BBQ Weber che rappresentano il top della gamma, forniti di numerosi accessori, una vera garanzia per appassionati e professionisti della cucina al barbecue
Dove acquistare Barbecue ed Accessori Weber a Milano?
A Milano in via Piero della Francesca 13 (zona Corso Sempione) trovate Cella, unico Weber Store ufficiale in città, all’interno del quale è possibile visionare ed acquistare tutti i modelli di barbecue a gas, a carbone ed elettrici, compresi anche tutti gli accessori.
La professionalità e cortesia dei fratelli Cella vi guiderà nella scelta del miglior Barbecue in base alle vostre esigenze.